top of page

Per chi vuole mangiare gustoso e significativo in Montenegro

Una volta in Montenegro, puoi cogliere la sensazione insolita che tutto qui ti è vicino e caro, ma allo stesso tempo scivola via in un profondo, difficile da definire a parole. Ti viene il desiderio di risolvere questo mistero, ma si rivela un compito molto difficile. Cosa potrebbe esserci dietro, stiamo cercando di capire, parlando con Svetlana Stanovcic di un insolito ristorante situato in montagna a 7 chilometri da Herceg Novi.


- Buon pomeriggio, Svetlana! Quando si entra per la prima volta in un ristorante di Vecchia cucina Stanovcic, penso che qualsiasi persona prova sentimenti forti e profondi. Perché l'intera disposizione del ristorante trasmette l'atmosfera del vecchio Montenegro, che potrebbe avere diversi secoli. Possiamo vedere qui mobili e utensili che hanno 2-3 secoli, e forse di più. E tutto sembra vivo, luminoso e usato in modo utile oggi, perfettamente convivente con attrezzature moderne e un edificio in pietra di recente costruzione. Qual è il vero scopo del ristorante?


- Buona giornata, Elena! Questo ristorante si trova nel villaggio di Kameno, che gli archivi citano, secondo alcune fonti, dal 14° secolo. Un villaggio in montagna, come Kameno, è tradizionalmente la casa di diverse famiglie che da secoli vivono in un'unica comunità, con la propria chiesa del villaggio. Pertanto, quando vieni in un ristorante, ti ritrovi davvero in una tradizionale casa montenegrina, dove il cibo viene cucinato in casa, con prodotti coltivati ​​qui in montagna. E il ristorante trasmette l'atmosfera di questo luogo, che ha una ricca storia.


- Svetlana, Kameno si trova molto vicino alla strada che collega Treben e Herceg Novi, ovvero Montenegro, Bosnia ed Erzegovina. E posso immaginare che l'Erzegovina e Herceg Novi siano in qualche modo imparentate nella storia. Questo luogo è descritto come Drachevitsa, il quartiere di Herceg Novi, che alimentava la giovane città di Novi sulla costa adriatica. So che la costa e le montagne lavorano come due mani che fanno un'opera di Dio. Voglio dire, nei villaggi di montagna le persone vivevano una vita più tranquilla, allevavano bestiame e piante, e la costa svolgeva il ruolo di fortezza protettiva, porto commerciale e luogo d'incontro per i governanti e le loro truppe.


- Esatto, Elena, la città di Herceg Novi si è formata nel modo in cui la vediamo oggi nel XVIII-XX secolo. Questa città ha almeno due forti impulsi nel suo sviluppo sin dal Medioevo. Entrambi questi impulsi sono associati agli scambi commerciali e alla migrazione di persone tra i villaggi di montagna e la costa. Herceg Novi ha una posizione molto vantaggiosa nella baia di Kotor, quindi i governanti napoletani, veneziani, turchi e ottomani, austriaci e ungheresi cercarono d'impadronirsi di questa città per tutto il Medioevo, facendo guerre. E questo è uno dei motivi per cui per i montenegrini era importante avere case in montagna, e non solo sulla costa. In montagna abbiamo acqua dolce e pulita, una protezione naturale del paesaggio. Si possono vedere enormi terrazze costruite su altipiani naturali separati da costoni rocciosi. Pertanto, la gente è andata in montagna e ha condotto una vita pacifica qui, scendendo al mare per motivi di commercio e altri affari esterni. Questo è il caso anche adesso: stai facendo cose importanti con i documenti a Herceg Novi, ma se vuoi guardare il panorama della baia dall'alto, respira l'aria fresca di montagna, poi sali la montagna, vicino a Herceg Novi, vieni in una casa come la nostra che ora ha un ristorante, e ti senti a casa, in pace e al sicuro, come fanno da secoli le persone.



- In effetti, Svetlana, è questa sensazione che sorge quando io, essendo a Herceg Novi, guardo le belle case di pietra in piedi sulle montagne. Come il gioco dei raggi del sole sparsi sul mare sulla superficie della montagna, questi tetti dorati e muri di pietra chiara, e sono attratto dall'arrampicarmi sulla montagna e vedere cosa c'è dentro queste case. La sensazione di pace e sicurezza emerge chiaramente guardando i villaggi di montagna.


- Sì, gli eventi della storia sono stati turbolenti, ma in fondo hanno plasmato lo spirito di un mondo stabile e flessibile di villaggi di montagna situati sopra la città costiera. Lo spirito è una sintesi creativa dell'antico e del nuovo, dei sentimenti e della ragione, della pace e dell'azione determinata. Così si è sviluppata la vita qui, così abbiamo vissuto per secoli e come viviamo ora, da qui il significato e la missione di questo ristorante, situato sul sentiero che collega il mare e le montagne, Herceg Novi e Treben, tutto ciò che una volta è stato chiamato vecchio Erzegovina e la vecchia Drachevitsa: i dintorni di Herceg Novi.


- Ho anche sperimentato una nuova e sorprendente sensazione di fratellanza mentre visitavo un ristorante a Kameno. È come se fossi a casa dei miei fratelli. Non è una democrazia artificiale e forzata, è qualcosa d'inerente a questo luogo. Ho provato la stessa sensazione quando sono andato alla chiesa ortodossa locale durante il servizio: tutte le persone semplicemente cantano l'intero servizio insieme, come se fosse una grande famiglia, riunita.


- Ovviamente è. Tutti ricordiamo i nostri antenati per diversi secoli nel profondo della storia. Conosciamo la nostra famiglia, e come esattamente i membri della nostra famiglia hanno partecipato agli affari della comunità, quando c'erano tempi più o meno difficili. Viviamo davvero come un'assemblea fraterna. Le persone che vengono a Kameno, in un ristorante per una celebrazione della Gloria di famiglia, un matrimonio o un compleanno, capiscono dove e da chi stanno venendo.


- Cioè, la reputazione qui non è solo una parola, ma una parte della vita.


- Naturalmente, queste sono le linee di comportamento dei rappresentanti delle famiglie nelle generazioni. Questa è la stabilità e la forza del modo di vivere. Questo è il potenziale di flessibilità nella comunicazione e nello sviluppo. Siamo vincolati dalla vita e dallo sviluppo piuttosto che da confini formali.


- Da qui questo sentimento di profonda fratellanza e democrazia, qualcosa che ci sta a cuore e che sfugge a uno sguardo formale esterno.


- Probabilmente è così. Viviamo così e tu guardi con occhi nuovi.


- Parliamo ora dei piatti che vengono preparati nel ristorante di Kameno.


- Nel nostro maso troverete tutto quello che da sempre si coltiva nel paese: le mucche danno molto latte, da cui si ricava il formaggio, anche alle erbe, che piace ai visitatori del ristorante.


- Sì, i latticini in questi luoghi sono davvero vari e molto gustosi, confermo.


- La posizione del ristorante permette di ottenere prodotti per eventuali piatti nazionali: carne, pesce, dolce, salato, essiccato, affumicato. Cuciniamo i piatti qui nei forni di pietra con legna e affumicatura secondo ricette collaudate da generazioni. Il sito web ha un menu con foto e brevi descrizioni dei piatti che chiunque può guardare e scegliere da sé. Dicci cosa vuoi, cucineremo tutto, ti rilasserai nel ristorante, c'è una natura molto bella intorno al ristorante e aree per attività all'aperto, anche per bambini. Si può anche pernottare, ci sono appartamenti per 4 e 6 persone.


- Svetlana, volevo chiederti da tempo perché il piatto delle feste Brodet è preparato con tre tipi di pesce?


- La storia del piatto Brodet è tale che all'inizio era il cibo dei poveri, che mettevano insieme gli avanzi di pesce e altri prodotti, e ne facevano ogni volta qualcosa di unico, ma anche ricco di gusto, appunto. Una storia simile è accaduta con la pizza napoletana, ad esempio, e con altri piatti di culture diverse, quando sono stati inventati nelle famiglie povere, e poi si sono rivelati amati da tutti. Intraprendenza e creatività hanno trasformato il piatto Brodet in qualcosa che sembra sempre un fuoco d'artificio del gusto con accostamenti inaspettati. Quando le persone si rilassano sono come bambini, vogliono qualcosa d'insolito, vivo, ma basato su antiche ricette provate. E Brodet è proprio un piatto del genere. Perché ci sono tre varietà di pesce, penso che questo sia una sorta di antico simbolo di diversità, utilità, creatività, originalità, luminosità del gusto.


- Bene, proveremo sicuramente i piatti del tuo ristorante e ti parleremo delle nostre impressioni. E faremo sicuramente un giro per il quartiere per toccare qualcosa di molto antico, ma vivace e pittoresco come Kameno, affacciato sul mare e su Herceg Novi.


- Diamo il benvenuto agli ospiti!


- Grazie!



Kommentarer


bottom of page