top of page

Zuppa di ortiche di stagione nel ristorante Vecchia cucina Stanovcic, Herceg Novi



La zuppa di ortiche è estremamente sana e gustosa se preparata con abili mani. Ma per scegliere questa zuppa da offrire in un ristorante, ci vuole una motivazione speciale, credo. Stiamo discutendo di questo argomento con Svetlana Stanovcic, la padrona di casa del ristorante Vecchia cucina Stanovcic a Kameno, Herceg Novi.


- Buon pomeriggio, Svetlana, lo so che per la stagione invernale, a partire dall'autunno, servi la zuppa di ortiche nel tuo ristorante di Vecchia cucina Stanovcic. Perché hai scelto questa zuppa? Solitamente l'ortica viene offerta come alimento, anzi, in primavera, quando la pianta è giovane.


- Buona giornata, Elena. Sai, abbiamo un clima caldo in Montenegro e le piante fioriscono di nuovo in autunno, l'autunno è come una seconda primavera dopo un'estate calda. I giovani germogli compaiono sulle piante. E l'ortica è una pianta estremamente sana. Nei nostri antichi monasteri e case di famiglia si sono conservate le ricette dell'ortica, con l'aiuto della quale si è mantenuta la forza in un'epoca in cui arrivavano i freddi e le piogge. La zuppa di ortiche è nota per essere utile a tutti gli anemici, convalescenti, debilitati. Le persone che si sottopongono a chemioterapia, ad esempio, hanno un bisogno particolare delle sostanze immagazzinate nell'ortica, perché l'ortica purifica il sangue e rafforza l'organismo. L'ortica è molto utile per i bambini, per la loro crescita. È molto importante che l'ortica sia una pianta selvatica, non viene irrorata con pesticidi, cresce naturalmente. E se l'ortica viene raccolta in un luogo pulito, come le nostre montagne a Kameno, è davvero una pianta preziosa e sana.


- Ma le foglie di ortica bruciano, come fai a cucinare la zuppa da loro?


- Ci sono vecchie ricette tradizionali per questo. Molte di queste ricette furono infatti conservate dai monaci. Non mangiavano carne, come sai. Inoltre, circa la metà dell'anno nell'Ortodossia è il digiuno. Pertanto, è stato nei monasteri che è stato preservato il più prezioso e utile per l'umanità. Le foglie di ortica lessate nella zuppa sono piuttosto setose e vellutate, con un profumo e un gusto gradevoli. Ciò è ottenuto dal fatto che le foglie di ortica pulite e sane vengono versate con acqua calda, lasciate per un po', e quest'acqua viene poi scaricata, non utilizzata. Le foglie di ortica risultanti diventano la base per zuppe, ripieni e insalate. Se, poi, aggiungi alla zuppa panna acida, formaggio grattugiato, altri ingredienti, risulta essere un piatto meraviglioso e nutriente.


- La zuppa di ortiche montenegrina ha delle differenze rispetto ad altre opzioni?


- In Montenegro, alla zuppa di ortiche si aggiungono farina di mais o altra farina grossolana, pepe, rafano. Le foglie di ortica non vengono tagliate con un coltello, vengono schiacciate con uno strumento speciale durante il processo di cottura o lasciate intere. Il sapore della zuppa migliora quando si aggiunge un po' di acido, come il limone o il rafano grattugiato. Secondo le antiche ricette, la zuppa di ortiche viene mescolata con un rametto di corniolo, che aggiunge sapore. Un ramo di corniolo con brevi tralci, se strofinato nei palmi, ruotando, è un antico mixer.


- Molto interessante, Svetlana. Grazie per la storia! Questo è assolutamente da provare.


- Grazie, Elena! Vi aspettiamo per la master class su questo! Proviamo insieme a fare e vedere cosa succede.

bottom of page